Venezia delle Nevi

Venezia delle Nevi

Fontanuzze Piancavallo

Una facile salita verso Piancavallo, qualche interessante variante e quasi 1000 metri di discesa molto tecnica!

0
Chilometri
0
Dislivello (+)
Difficoltà: Difficile
Accessibilità
3/5
Forestali
5%
Asfalto
22%
Sentieri
46%
Ciclabili
27%
  • Partenza: Aviano, imbocco salita Piancavallo
  • Arrivo: Aviano, imbocco salita Piancavallo
  • Tipologia: Ad anello

Non adatto al trail running

Adatto a MTB e E-Bike

Non adatto al trekking

Da Aviano, provincia di Pordenone, si seguono le indicazioni per Piancavallo fino a raggiungere la strada pedemontana. 

Poco prima dell’imbocco della salita per la famosa località sciistica, si trova un comodo parcheggio, punto di inizio dell’itinerario.

Questo tour si snoda partendo dalla salita della Venezia delle Nevi, recentemente riqualificata dopo anni di oblio e abbandono. 

Prima di raggiungerla, una piacevole deviazione seguendo la strada Ligont e solcando alcuni dei single track più belli di Dardago che saranno il giusto riscaldamento per la lunga discesa finale.

Si parte dal parcheggio seguendo la discesa in direzione CRO di Aviano, superato il quale, guardando a destra, si trova l’imbocco della forestale che ci porterà al primo single track di giornata. Il sentiero, ben tracciato, è un divertente inframezzo molto veloce e giustamente tecnico che attraversa nel finale il torrente, portandoci sulla salita asfaltata di San Tomè. 

Abbandoniamo subito la strada principale per affrontare la brevissima ma ripida salita del Cjastelat e, appena termina l’asfalto, deviamo a sinistra attraverso un sentiero ciottolato che ci riporta velocemente più in basso, nel borgo di Dardago, dove troveremo una fontana nella piazza del paese. Questo è l’ultimo rifornimento prima della lunga salita sulla Venezia delle Nevi.

Immersa nella Val Artugna, questa ciclabile dal fondo ghiaioso (percorribile tranquillamente in gravel) ci porta a Piancavallo dolce e regolare, regalando scorci e panorami mozzafiato, nonostante la quota modesta di partenza e arrivo.

Ricongiuntasi con la strada di collegamento Cansiglio Piancavallo all’altezza della località Sauc, il tour procede verso Piancavallo affrontando una breve ma intensa salita che vi porterà direttamente sulle piste da sci (seguire direzione Malga Campo per poche decine di metri e salire a destra all’altezza dei pali). 

Attraversato Piancavallo e la rotonda di ingresso, si prosegue sulla forestale che si dirige verso la vecchia strada di collegamento su asfalto. Percorsa quest’ultma per alcune centinaia di metri, al tornante, lasciamo la strada principale proseguendo dritti di fronte a noi dove inizia la lunga serie di single track tecnici e impegnativi che ci riporteranno ad Aviano, appena oltre il punto di partenza.

Il parcheggio è poi facilmente raggiungibile seguendo la strada in discesa per poche centinaia di metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *