Monte Pièltinis da Sauris

Monte Pièltinis da Sauris

Lago di Sauris

Panoramico trekking che taglia a metà il famoso giro delle malghe di Sauris

0
Chilometri
0
Dislivello (+)
Difficoltà: Facile
Accessibilità
4.5/5
Forestali
45%
Asfalto
15%
Sentieri
40%
Ciclabili
0%
  • Partenza: Sauris di Sopra
  • Arrivo: Sauris di Sopra
  • Tipologia: Ad anello

Adatto al trail running

Adatto a MTB e e-Bike

Adatto al trekking/escursionismo

Da Longarone, si seguono le indicazioni per il passo della Mauria e si prosegue verso Forni di Sopra fino a raggiungere Ampezzo. In alternativa, da Udine, si segue per Gemona e poi verso Tolmezzo e Ampezzo.

Da qui, una suggestiva strada porta a Sauris di Sotto prima e Sauris di Sopra successivamente.

Possibilità di parcheggio nel punto di partenza della traccia o nei vari parcheggi del paese.

La traccia parte dalla prima via ciottolata che si nota sulla destra all’inizio di Sauris.

P.s. È possibile raggiungere Sauris di Sotto anche dal passo della Pura, aggiungendo al tour di avvicinamento un spettacolare tratto di strada a strapiombo sulla vallata.

Si comincia subito con una lunga salita di oltre 2km, pendenza media del 18%, su strada asfaltata. 

Si potrà tirare il fiato non appena l’asfalto lascia posto alla ghiaia, nei pressi di Sella Festons. Al bivio, noi proseguiremo a destra, lasciando la strada principale per il comodo e largo sentiero che segue la parete del Monte Morgenleit. Consigliato, prima di proseguire, una breve sosta ai laghi della Sella, raggiungibili in pochi passi seguendo la strada principale, per ammirare la vista sulla via delle Malghe di Sauris.

Lasciata la strada principale. si prosegue ammirando scorci e bellissimi panorami su facile sentiero, con brevi e per nulla pendenti saliscendi, attraversando la Sella Malins e fino alle pendici del Monte Pièltinis, dove con un’altra breve deviazione rispetto alla traccia GPS potremmo toccare la massima quota del giro, tenendo a destra il sentiero che ridiscende fino alla strada del giro delle malghe, visibile a qualche decina di metri sotto i nostri occhi.

Una facile discesa, prima su sentiero, poi sulla carrereccia, ci porterà a Casera Pièltinis, dove devieremo a destra seguendo le indicazioni per Sauris di Sotto (3/B).

Il cammino prosegue prima in quota per un chilometro circa, per poi iniziare una picchiata veloce verso il paese. Ai due bivi che incroceremo, terremo sempre le indicazioni per Sauris di Sotto, prima andando dritti e poi scendendo verso destra.

Arrivati in fondo al sentiero, una comoda forestale ci riporterà nei pressi del centro abitato di Sauris di Sopra, non senza qualche tratto con forte pendenza. Saranno le ultime fatiche di un giro relativamente semplice ma che sa offrire suggestivi panorami e viste meravigliose.

p.s. il giro si presta ad essere compiuto sia a piedi, trail running o trekking, sia in MTB, essendo tutti i tratti in discesa e salita scorrevoli e pedalabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *