L’approccio alle esigenze del Cliente

L'approccio alle esigenze del Cliente

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Porcia, 28 Agosto 2020

Il video di presentazione della mia attività, prodotto in collaborazione con lo staff di Cam.Tv, si pone l’obbiettivo di presentare il mio approccio alla progettazione di sistemi elettronici e di progettazione di master per PCB.

Nel video spiego che il mio approccio alla progettazione, frutto di dieci anni di esperienza nel settore e di un percorso ad indirizzo olistico, si basa sulla comprensione delle necessità del cliente, sul pianificare i vari step in base alle risorse disponibili e sulla ricerca delle soluzioni più efficienti che garantiscono il miglior compromesso tra qualità e costo finale.

Ho voluto sottolineare quanto per me sia importante il tema della comprensione delle “necessità del cliente”, mettendolo al primo posto nella lista delle priorità.

Non si tratta di un argomento nuovo anzi, nelle presentazioni aziendali di qualsiasi settore, si parla spesso dell’importanza che il cliente ricopre e di come accogliere e soddisfarne le richieste.

La parola comprensione aggiunge un elemento di fondamentale importanza al tema. 

Possiamo ragionare sul concetto di soddisfazione del cliente, scisso dalla sua comprensione.

Soddisfare un’esigenza è un processo che richiede esperienza e competenza. Esperienza per capire quali problemi potrebbero presentarsi in corso d’opera, competenza per capire come risolverli.

Capita spesso all’inizio di un nuovo progetto, che questi aspetti siano disponibili solo in parte in quanto ogni progetto è una storia a sé e gli imprevisti o le difficoltà che si possono incontrare, spesso non possono essere risolte attingendo ad esperienze passate .

E’ necessario quindi attingere ad ulteriori risorse quali energia, forza, determinazione, intraprendenza, tempo e dedizione, che permetteranno di creare nuove competenze ed esperienze, utili ad oltrepassare la situazione di difficoltà.

Cosa rende allora così importante la parola comprensione?

Vediamolo..

Tutto il lavoro che si compie per soddisfare un’esigenza, risulterà limitato se non viene COMPRESA esattamente l’esigenza stessa.

La comprensione è un processo estremamente complesso e strettamente personale, legato alle esperienze di vita vissute e alle propensioni personali.

Alcuni motivi per cui capita che non ci sia comprensione tra il cliente e il fornitore sono: difficoltà di comunicazione, difficoltà di concentrazione, distrazioni dovute all’ambiente, obiettivi non coincidenti, diverse aspettative, paure.

Oltre a questi, esistono motivi più profondi, legati a processi psicologici ed emotivi della persona che, giocoforza, si manifestano anche nell’ambito lavorativo.

Esistono numerose pratiche che permettono di migliorare la capacità di comprensione di Sé e del Prossimo.

Personalmente, ho seguito un percorso di formazione che mi ha permesso di affrontare la tematica, abbracciando diversi ambiti di studi, dalla PNEI alle neuroscienze, dalla Mindfullnes psicosomatica alle pratiche di consapevolezza.

Queste pratiche non sono un ciclo di formazione chiuso e fine a se stesso, ma offrono un’approccio esperienziale quotidiano, rivolto ad ogni ambito della vita di tutti i giorni, coadiuvato da un ascolto e un’analisi degli eventi che permettono, grazie alla acquisizione di informazioni sempre nuove, di evolvere in continuazione.

Si tratta pertanto di un moto di miglioramento continuo, che permette di perfezionare la capacità di comprensione in base alle situazioni che si affrontano, alle emozioni che si percepiscono e alle esperienze che si vivono. Il tutto contribuisce all’evoluzione personale.

L’analisi di quanto accade quotidianamente permette di migliorare le proprie capacità di comprensione, contribuendo così all’evoluzione personale.

Dare priorità a questo processo permette nel lungo periodo di utilizzare energie in situazioni costruttive per sé e per le persone con cui interagiamo. La naturale conseguenza di questo lavoro, e non il fine principale, produrrà un miglioramento delle interazioni tra i professionisti, i dipendenti, le aziende, il cliente e il fornitore, un miglior utilizzo delle risorse e un ottimizzazione dei processi, con una percentuale maggiore di successo dei progetti.

L’approccio che ho scelto di perseguire con forza, rivolto alla comprensione delle esigenze, ed in generale alla comprensione del Sé e del Prossimo, si rivela quindi il cardine su cui baso la mia attività professionale ed il mio stile di vita di tutti i giorni.

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